A Tenuta Vitalonga,  “Cantine aperte” è un’occasione speciale per trascorrere una giornata in campagna, con cibo, ottimo vino, musica e buona compagnia. Anche quest’anno ci saremo!


SABATO 27 MAGGIO

ore 20

“A tavola con il Vignaiolo” 

Soufflé al Tartufo Nero Estivo
Ravioli farciti con pane e cipolla serviti con dei pomodorini caramellati
Bentagliata di Manzo cotta in crosta si sale con Olio Biologico prodotto in azienda e cipolle gratinate

per concludere:
Mousse di Ricotta fresca con fragole

Vini in abbinamento:
Elcione IGT rosé
Terra di Confine 2013 IGT
Phiculle 2012 IGT

La cena a lume di candela verrà servita in mezzo ai filari se la stagione lo permetterà  (in caso di maltempo saremo all’interno dell’Osteria di Vitalonga).

40 € a persona

Prenota ora


DOMENICA 28 MAGGIO

Dalle ore 10 fino al tramonto sarà possibile visitare la cantina e degustare i nostri vini:
ELCIONE IGT – ELCIONE DOC – ELCIONE ROSE’

Dalle ore 12 potrete gustare un menù sapientemente cucinato dagli Chef della Tenuta nel “GRAN BUFFET DI CAMPAGNA”

LIVE MUSIC WITH:
Cogli la prima Mela & Love in Portofino
Due grandi progetti musicali che s’incontrano in unico concerto in due tempi.

I Cogli la Prima Mela ci delizieranno in un omaggio alla musica d’autore internazionale e italiana con un percorso che va da Fabrizio De Andrè a Lou Reed, da Sting a Rino Gaetano passando per Lucio Dalla , Ivano Fossati, Bob Marley, Bob Dylan e tanti altri ancora.
Voce e chitarra: Mauro Mela
Fisarmonica: Sandro Paradisi
_____________________________
I “Love in Portofino” hanno in scaletta tanti pezzi del grande Fred Buscaglione, dai più romantici ai più criminali, oltre a successi del periodo d’oro dello swing italiano: Natalino Otto, Arigliano, Carosone, Trovajoli e molti altri.
Voce e chitarra: Simone Stopponi
Contrabbasso: Lorenzo Calvanelli
Pianoforte e fisarmonica: Sandro Paradisi
Batteria: Roberto Forlini

Ingresso all’evento € 20

Prenota ora

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.