“Pietre di Luce” è il titolo del quadro realizzato dal Maestro orvietano Livio Orazio Valentini in occasione del VII centenario del Duomo di Orvieto. Così come i mosaici e le forme rendono unica la straordinaria cattedrale, così le varietà che caratterizzano la denominazione “Rosso Orvietano” illuminano il carattere di questa originale espressione a bacca rossa invecchiata 12 mesi in botti di rovere francese.
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; al naso intenso ed armonico con note di frutta rossa e sentori vegetali; in bocca sapido con tannini vellutati, aromi fruttati di ciliegia rossa matura con una leggera nota vanigliata che si apre nel bicchiere, rotondo ed armonico. Finale lungo e bilanciato.
Selezionate uve a bacca rossa della DOC Orvietano Rosso, raccolte a mano al raggiungimento della perfetta maturazione. Macerazione a contatto con le bucce per 10 giorni. Salasso iniziale del 20% del mosto con follature e rimontaggi fino al termine della fermentazione. Fermentazione alcolica ad una temperatura controllata, massimo 24°C. Affinamento in barrique di rovere francese, dove svolge la fermentazione malolattica.
Dopo l’imbottigliamento, riposa in bottiglia per almeno un anno.
Abbinamenti: Primi piatti rustici della tradizione umbra, cacciagione, grigliate e formaggi di media stagionatura.
Classificazione: DOC ROSSO ORVIETANO – Grado alcolico: 15% – Acidità: 4,95 g/l – Ph: 3.97 – Tappo: sughero naturale – Varietà: 60% Sangiovese 40% Cabernet – Annata 2021 – BIOLOGICO
Ancora in assaggio
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Tenuta Vitalonga
Vitalonga s.r.l. Società Agricola
Strada Montiano, 8
05016 Ficulle (TR)
Tel. +39 0763 836722 fax 0763 836723
info@vitalonga.it
P.IVA IT01642220550