Il Maravalle Franciosini 1897 è il frutto di un meticoloso lavoro e di un’attenta selezione in vigna, quasi a voler individuare gli specifici vitigni che daranno vita a questo vino, che racchiudono armonicamente tutte le varietà coltivate a Vitalonga.
Le uve selezionate per la produzione del Maravalle Franciosini 1897 provengono dai vigneti posti a 450 metri slm, dove il terreno è caratterizzato da tessitura argilloso-sabbiosa. Le uve delle cinque varietà che insieme concorrono alla sinfonia di questo vino vengono selezionate di anno in anno nelle zone migliori dei vigneti secondo l’andamento stagionale, provvedendo ad un’accurata coltivazione manuale delle selezioni.
La vinificazione prevede l’assemblaggio delle varietà precedentemente selezionate e l’evoluzione in barrique nuove di rovere francese per 12 mesi.
Blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, provenienti da un’accurata selezione dei migliori filari della tenuta. Vino molto complesso. Al naso frutta rossa (ribes, ciliegia, amarena e mirtillo), spezie, pepe, cannella e noce moscata), liquirizia e incenso. La bocca è avvolta da una trama tannica fitta, morbida e potente, corpo avvolgente e un finale lungo da cui emergono aromi di cioccolato, mandorle tostate e confettura di frutti di bosco.
Dopo un’attenta e meticolosa selezione manuale, le uve provenienti dai migliori filari della tenuta sono state pigiate e avviate alla fermentazione in botti di legno. Oltre a numerosi rimontaggi e follature eseguiti manualmente, particolare cura è stata posta alla conservazione dei profumi primari. Successivamente il vino è affinato in barriques di rovere francese, anch’esse nuove di zecca, per un anno. La fermentazione malolattica è stata svolta in legno.
96 pts James Suckling, …
L’annata 2012 è stata caratterizzata principalmente da un inverno freddo e con scarse precipitazioni, ad eccezione di un’eccezionale nevicata nel mese di febbraio. Il caldo e le scarse precipitazioni dei mesi estivi sono state leggermente mitigate dalle giornate di metà agosto che con la loro umidità hanno anticipato le piogge di settembre. Tutto ciò ha determinato una grande concentrazione dei caratteri delle uve, pur con una produzione limitata.
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Tenuta Vitalonga
Vitalonga s.r.l. Società Agricola
Strada Montiano, 8
05016 Ficulle (TR)
Tel. +39 0763 836722 fax 0763 836723
info@vitalonga.it
P.IVA IT01642220550