Lo Chardonnay, il vitigno internazionale coltivato sulle colline che circondano Vitalonga, dà vita a questo vino elegante e complesso.
Vitalonga Chardonnay può invecchiare nel tempo, grazie ad un breve passaggio di tre mesi in botti di rovere francese di secondo passaggio.
La prima annata di Vitalonga Chardonnay è stata l’annata 2016.
Di colore giallo paglierino, Vitalonga Chardonnay offre delicati aromi di frutta tropicale matura insieme a lievi sentori di agrumi. Al palato è elegante e ben strutturato, caratterizzato dalle classiche sensazioni minerali e dalle leggere note di burro di nocciole. Esprime aromi ricchi, complessi e intensi di vaniglia, mostrando insieme struttura ed eleganza, una corroborante acidità e un finale e retrogusto piacevolmente sapido.
Le uve sono state raccolte durante le prime ore del mattino per garantire che gli acini che giungevano in cantina fossero del tutto integri e sani, non stressati dalle elevate temperature diurne. Dopo un breve periodo di quattro ore di contatto con le bucce a 10° centigradi (50° Fahrenheit) il mosto è andato in serbatoi di acciaio inossidabile prima di entrare in botti di rovere francese. La fermentazione alcolica è avvenuta in serbatoi di acciaio inox. Assenza di fermentazione malolattica. Dopo circa tre mesi di affinamento in botti di secondo passaggio, il vino è stato imbottigliato e poi affinato in bottiglia per 6 mesi prima della commercializzazione.
91 pts James Suckling, 88 pts Wine Advocate …
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più
Tenuta Vitalonga
Vitalonga s.r.l. Società Agricola
Strada Montiano, 8
05016 Ficulle (TR)
Tel. +39 0763 836722 fax 0763 836723
info@vitalonga.it
P.IVA IT01642220550