Mon-Fri 09.00 - 17.00 +39 0763 836722

ELCIONE


l’Elcione prende il nome dalla quercia secolare che domina l’omonimo vigneto di Vitalonga, circondato da boschi di leccio, lambito dalla via Romea che conduceva i pellegrini a Roma, dove il suolo è caratterizzato da argille rosse e dalla particolare ricchezza di conchiglie fossili.

Nell’Elcione, Merlot e Cabernet si fondono con il Sangiovese, mostrando un’anima umbra che aggiunge fascino e magia al gusto internazionale del blend bordolese.

 
  
Compra ora

Note degustative

Il colore è rosso rubino deciso, al naso si presenta avvolgente ed elegante con note di frutti di bosco, amarena e note speziate. In bocca manifesta eleganza, mineralità e grande piacevolezza nelle sensazioni gustative di ribes e grafite. L’ottimo spessore organolettico ed il corredo polifenolico assicurano sin da subito un’eccellente bevibilità destinata a migliorare nel tempo.

Vinificazione

All’arrivo in cantina, le uve sono state diraspate, sottoposte ad una pressatura soffice e ad un successivo salasso del 10%. La fermentazione, in tini di acciaio e a temperatura controllata, è durata due settimane nel corso delle quali sono stati effettuati vari rimontaggi. Dopo la svinatura il vino ha effettuato la fermentazione malolattica direttamente nei carati di rovere francese, nelle quali è stato elevato per circa 6 mesi. È seguito un ulteriore periodo di 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

Riconoscimenti

92 pts James Suckling, 89 pts Luca Maroni, 90 pts International Wine Report, 91 Wine & Spirits Magazine, 2 bicchieri Gambero Rosso, Oscar qualità/prezzo